Concorso Comune di Terni 20 Istruttori Vigilanza Polizia Locale
PRESENTAZIONE DEL CORSO FORMATIVO
COMUNE DI TERNI - STRALCIO BANDO DI CONCORSO
Il Comune di Terni ha indetto un concorso pubblico per titoli ed esami per la copertura di n. 20 posti (o, in ogni caso, del numero da determinarsi all’esito della Selezione per la manifestazione di interesse in itinere), previsti nei documenti di programmazione triennali di Istruttore di vigilanza con rapporto di lavoro a tempo pieno e indeterminato (Area Istruttori del vigente CCNL del comparto Funzioni locali)”, con rapporto di lavoro a tempo pieno e indeterminato.
Il ruolo richiesto è caratterizzato da:
•Contenuti di concetto con responsabilità di risultati relativi a specifici processi produttivi/amministrativi;
•Media complessità dei problemi da affrontare basata su modelli esterni predefiniti e significativa ampiezza delle soluzioni possibili;
•Relazione e gestione rapporti con l’utenza di natura diretta;
•Attività di vigilanza in materia di Polizia amministrativa, commerciale, stradale, giudiziaria, regolamenti di Polizia Locale e ciò che risulta afferente alla sicurezza pubblica, compresa la tutela del patrimonio boschivo e la vigilanza sulle attività svolte nelle aree montane di competenza dell’A.C, a presidio della sicurezza delle persone e dell’ambiente, nei limiti e nel rispetto delle Leggi e dei Regolamenti;
•Uso di strumenti tecnici e guida dei veicoli di servizio.
Sono altresì richieste le seguenti competenze trasversali:
•competenze comunicative e relazionali: comunicazione interpersonale, lavoro di gruppo, competenze relazionali. Relazioni organizzative interne di tipo semplice anche tra più soggetti interagenti nonché relazioni esterne (con altre istituzioni) di tipo indiretto e formale;
•competenze di efficacia personale: coscienziosità;
• competenze realizzative: responsabilità di portare a termine compiti, di risolvere problemi di routine e di completare attività di lavoro adeguando i propri comportamenti alle circostanze che si presentano;
•motivazione al ruolo.
Il testo integrale del bando è pubblicato mediante affissione all'Albo Pretorio, sul sito istituzionale dell'Amministrazione del Comune di Terni www.comune.terni.it e sulla Portale del Reclutamento “InPa” – disponibile all’indirizzo internet: https://www.inpa.gov.it.
La procedura di invio delle candidature sarà attiva dal giorno 28.02.2024 e terminerà in modo automatico alle ore 23:59:59 del giorno 19.03.2024. La domanda, pertanto, dovrà essere inviata entro e non oltre il giorno 19.03.2024 alle ore 23.59:59 a pena di inammissibilità. Dopo tale termine, infatti, il sistema non consentirà di presentare le domande non perfezionate o in corso di invio.
La domanda di ammissione al concorso dovrà essere esclusivamente presentata attraverso il “Portale unico del reclutamento disponibile all’indirizzo https://www.inpa.gov.it/ entro il termine perentorio di 20 giorni decorrenti dalla data di pubblicazione del presente bando sul medesimo portale all’indirizzo web sopraindicato.
Tutte le successive comunicazioni(convocazione all’eventuale preselezione, informazioni sul concorso, convocazione alle prove scritte, orale, esiti del concorso), ivi incluse quelle a carattere personale, con i candidati avverranno esclusivamente attraverso unico di reclutamento e nel Sito istituzionale dell’Ente https://www.comune.terni.it/, alla “Sezione Amministrazione trasparente”. Detta pubblicazione ha valore di notifica a tutti gli effetti.
Rimane necessario dotarsi di una casella PEC personale al fine di agevolare eventuali comunicazioni intercorrenti con l’Amministrazione Comunale nel corso della procedura. Acquisita la domanda, il sistema procederà ad inviare in automatico all’indirizzo e-mail indicato nella domanda di partecipazione un messaggio di conferma della ricezione della pratica con l’indicazione dell’ID univoco attribuito alla pratica.
A tale codice si farà riferimento per tutte le comunicazioni inerenti le fasi di selezione. Pertanto, è necessario prendere nota e conservare il codice identificativo per tutta la durata della procedura selettiva.
La data di presentazione on line della domanda di partecipazione al concorso è certificata e comprovata da apposita ricevuta scaricabile, al termine della procedura di invio, dalla Piattaforma Unica di Reclutamento “inPA” che, allo scadere del termine ultimo per la presentazione della domanda, non permette più, improrogabilmente, l’accesso alla procedura di candidatura e l’invio della domanda di partecipazione. Nel caso di malfunzionamento, parziale o totale della piattaforma digitale, che impedisca l'utilizzazione della stessa per la presentazione della domanda di partecipazione o dei relativi allegati, sarà prevista una proroga del termine di scadenza per la presentazione della domanda corrispondente a quello della durata del malfunzionamento.
Per la modifica e variazione di eventuali informazioni erroneamente inserite o mancanti, il candidato può effettuare la riapertura della domanda dalla sezione “Riepilogo Domanda” selezionando il tasto “Annulla invio domanda” entro il termine di scadenza. Una volta effettuate le modifiche, il candidato dovrà inviare nuovamente la domanda di partecipazione, cliccando il tasto Invia domanda, presente nella Sezione “Verifica e invia”.
Per le richieste di assistenza di tipo informatico legate alla domanda di partecipazione i candidati devono utilizzare, previa lettura delle eventuali FAQ, l’apposito form di assistenza presente sulla Piattaforma Unica di Reclutamento “InPA”.
L’ente garantisce assistenza tramite la mail: luca.sbordoni@comune.terni.it; gioia.tribulati@comune.terni.it; roberta.palladino@comune.terni.it; matteo.salemi@comune.terni.it
Per tutte le ulteriori specifiche disposizioni inerenti alla presentazione delle domande di partecipazione, hai requisiti richiesti, alle prove concorsuali, alle materie d'esame, leggere con attenzione il Bando di Concorso.
(leggere tutte le specifiche all'art. 6 del bando di concorso)
1 - PROVA EFFICIENZA FISICA
Il mancato superamento anche di uno solo dei due esercizi obbligatori determina un giudizio di NON IDONEITA’ e l’esclusione automatica dalla procedura concorsuale.
2 - PROVA SCRITTA - max 30 punti - verterà sul seguente programma d’esame:
La prova avrà carattere teorico-pratico. Potrà consistere a scelta della Commissione esaminatrice, nella stesura di un elaborato vertente su tutte o alcune delle materie previste e/o nella somministrazione di una o più domande aperte su tutte o alcune delle materie previste e/o nella somministrazione di un test a risposta multipla su tutte o alcune delle materie previste. La prova scritta sarà altresì mirata ad accertare le competenze trasversali indicate nel bando prevedendo la presentazione di quesiti situazionali con la possibilità di scegliere una risposta su 3 alternative possibili, tra le quali: una efficace, una mediamente efficace/neutra e una meno efficace/non efficace:
•Diritti e doveri dei dipendenti pubblici con riferimento alla disciplina contrattuale;
•Responsabilità civile, penale, amministrativa, contabile e disciplinare del pubblico dipendente;
•Codice della Strada, relativo regolamento di esecuzione e normativa complementare;
•Ordinamento della Polizia Municipale, con particolare riferimento alla Legge quadro n. 86 del 07/03/1986;
•Illeciti amministrativi e Legge di depenalizzazione n. 689 del 24/11/1981;
•Legislazione sul commercio, pubblici esercizi e legislazione in materia urbanistica/edilizia;
•Nozioni in materia di leggi di Pubblica Sicurezza (T.U.L.P.S);
•Sistema delle violazioni amministrative con particolare riguardo alle violazioni alle norme sulla circolazione stradale, dei regolamenti comunali e/o delle norme di polizia annonaria, di igiene dell’ambiente, dell’edilizia, e di sanità;
•Nozioni di Diritto Costituzionale ed Amministrativo con particolare riferimento all’Ordinamento dello Stato e degli Enti Locali;
•Elementi di Diritto e Procedura Penale con particolare riferimento alla Polizia Giudiziaria;
•Normativa in materia di protezione dei dati personali (D. Lgs n. 196/2003 e s.m.i);
•Nozioni di contabilità pubblica con particolare riguardo all’ordinamento contabile degli enti locali di cui al Dlgs. 267/2000 e al D.LGS. 118/2011;
•Valutazione delle competenze trasversali e relazionali.
Conseguono l’ammissione alla prova orale i candidati che abbiano riportato nella prova scritta una votazione di almeno 21/30.
3 - PROVA ORALE - max 30 punti - verterà sul seguente programma d'esame:
La prova orale consiste in un colloquio interdisciplinare sulle materie previste nella prova scritta, oltre a:
•Disposizioni per la prevenzione e la repressione della corruzione e dell’illegalità e la promozione della trasparenza nella pubblica amministrazione;
•Normativa in materia di tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro.
La prova è finalizzata anche ad accertare le capacità relazionali, gestionali, organizzative e decisionali del candidato.
Nel corso della prova orale si procederà all’accertamento delle conoscenze di informatica e all’accertamento della conoscenza della lingua inglese; tali accertamenti non concorreranno al punteggio finale ma avranno il solo esito di idoneità/non idoneità. La non idoneità comporterà l’esclusione dalla prova selettiva. La prova orale si intenderà superata con un punteggio di almeno 21/30.
STRUTTURA DIDATTICA DEL CORSO FORMATIVO PER LA PROVA PRESELETTIVA
CORSO PROVA SCRITTA E PROVA ORALE
STRUTTURA DIDATTICA
ISTRUTTORE VIGILANZA - POLIZIA LOCALE
La segreteria didattica ha modulato il corso formativo per la conoscenza delle materie d'esame attraverso lezioni interdisciplinari. Le materie del corso formativo sono:
1 - MODULO CORSO BASE
2 - MODULO CORSO INTEGRATO
Le lezioni sono in modalità e-learning con videolezioni, fruibili in qualsiasi momento della giornata
1) CORSO BASE formato da n. 3 Moduli:
- elementiDiritto Costituzionale
- elementi Diritto Amministrativo
- elementi Diritto Enti Locali - TUEL
2) CORSO INTEGRATO ISTRUTTORE POLIZIA LOCALE formato da n. 4 Moduli:
- elementi Diritto Penale
- elementi Procedura penale
- elementi di diritto della Circolazione Stradale
- nozioni Omicidio Stradale
- elementi Procedimenti sanzionatori amministrativi e penali - L. 689/1981
- elementi sul Commercio (norme legislative nazionali)
- elementi Requisiti Igienico-sanitari (norme legislative nazionali)
- elementi Urbanistica - Edilizia - Ambiente (norme legislative nazionali)
- elementi sul TULPS
- elementi base Informatica (riservato per la prova orale)
- elementi base Inglese (riservato per la prova orale)
SARA CURA DEL PARTECIPANTE AL CORSO FORMATIVO INTEGRARE LE MATERIE D'ESAME CONCORSUALI NON CONTEMPLATE IN QUELLE SOPRA ELENCATE, CON PROPRI TESTI DIDATTICI
IL CORSO FORMATIVO POTRA' DARE SOLO UN AUSILIO E APPROFONDIMENTO DI STUDIO SUGLI ELEMENTI DI OGNI MATERIA. OGNUNO DOVRA' DEDICARE, IN BASE AL SUO LIVELLO DI CONOSCENZA DELLE MATERIE, IL MASSIMO TEMPO E CONTINUITA' NELLO STUDIO, CON L'AUSILIO DI PROPRI TESTI SULLE MATERIE DI ESAME REPERIBILI NELLE LIBRERIE.
PER UNA OTTIMALE VISIONE DELLE LEZIONI E' CONSIGLIATO, INDISPENSABILE, L'USO DEL PC O DEL NOTEBOOK.
LA METODOLOGIA FORMAOSPOL
Sono oltre vent'anni che l'O.S.Po.L. - Sindacato Polizia Locale - offre percorsi formativi di preparazione ai concorsi per essere assunti nei Corpi di Polizia Locale. Fino al 2020 i corsi sono stati sempre profusi in presenza, dal 2021 con l'emergenza epidemiologica si è costruito il Portale FormaOspol per adeguarsi alle nuove metodologie sui concorsi che nel periodo 2021-2022 sono stati svolti da remoto.
L'impostazione formativa del Portale FormaOspol è stata gradita da centinaia di giovani e meno giovani che si sono iscritti ai corsi, prediligendo la modalità e-learning a quella della partecipazione in presenza, dove i partecipanti possono seguire il percorso formativo in ogni momento della giornata, 7 giorni su 7, senza vincoli di orario e con adeguata assistenza didattica e di interrazione, anche attraverso l'informazione verso i partecipanti al corso sulle fasi concorsuali determinate dall'Amministrazione comunale.
Inoltre, le quote di adesione al Corso sono diversificate e si presta particolare attenzione verso gli associati al nostro sindacato (CSA RAL - OSPOL) e alle federazioni aderenti; ai loro più stretti parenti; ai disoccupati e per chi versa in condizione economiche disagiate.
La nostra attenzione si dimostra anche nel proporre il corso a step, suddividendo le quote di partecipazione iniziando dalla prima prova che per questo Concorso è la PROVA SCRITTA
Pertanto, piccole quote associative e non una unica e complessiva quota, ciò per salvaguardare economicamente ogni partecipante nel caso la prova non venga superata.
IN QUESTA FASE LA QUOTA ASSOCIATIVA CHE VERSERAI E' PER LA PREPARAZIONE ALLA PROVA SCRITTA
IL PORTALE PER LA PREPARAZIONE ALLA PROVA PRESELETTIVA SARA' FRUIBILE DAL GIORNO .......
Copyright 2020/2021 - Tutti i diritti riservati - Created by W.L.I.
X
Chiudi
Questo sito utilizza i cookies. Utilizzando il nostro sito web l'utente dichiara di accettare e acconsentire all' utilizzo dei cookies in conformità con i termini di uso dei cookies espressi in questo documento.